E in caso di neve? Alcuni consigli utili per viaggiare sicuri #1

Pubblicato da Emanuela Tarozzo il

Parte Prima


 

LA MECCANICA

I problemi che ci si pongono all'uso del camper dove la temperatura scende di parecchi gradi o addirittura sotto lo zero, o quando nevica, possono essere risolti preparando il veicolo per l'inverno senza trascurare nulla. Così, senza paura, si puo' partire per un piacevole fine settimana sugli sci o a passeggiare per i monti tra paesaggi mozzafiato.

pneumatici_camper_neve_caravan.jpg

I PNEUMATICI

I pneumatici hanno già superato la prova con i primi freddi autunnali. Nel caso la meta sia una località a rischio di neve e gelo è meglio sostituirli  con quelli di tipo invernale marcati M + S): offrono una tenuta eccezionale anche sul  bagnato  ed assicurano un'elevata presa sulla neve e sulle insidiose lastre di ghiaccio nelle zone in ombra o sui cavalcavia. Non dimentichiamoci di tenere a bordo le indispensabili catene a maglia metallica. 

Per le emergenze (salite troppo ripide o ghiacciate o particolarmente fangose) le piastre GRIP SYSTEM di FIAMMA accrescono la presa delle ruote motrici. In particolare, nelle soste su tratti in pendenza i CUNEI DI LIVELLAMENTO, disponibili anche per ruote gemellate, danno stabilita' al veicolo (CUNEI MAX di NCA; CUNEI DI STAZIONAMENTO TIPO STEP di TREM; COPPIA CUNEI STANDARD di VECAM ecc...ecc...). 

Aggiungere ANTIGELO all'olio motore e meglio se multigrado (es: gradazione 5, 10, 15 seguiti da W, dall'inglese winter, inverno). Da non trascurare, per chi lo possedesse, il generatore di corrente (a meno che non si sia fatto istallare l' E FOY). Riabbocchiamo il liquido parabrezza attenzione è importante! E' capitato che equipaggi si siano dovuti fermare con il parabrezza ridotto a una lastra di ghiaccio perche si erano scordati l'antigelo! Anche se nella vaschetta il liquido si mantiene caldo per via del tepore del motore, una volta spruzzato si è immediatamente cristallizzato a contatto con l'aria gelida). E' previdente comunque tenere sempre in cellula un prodotto specifico anti ghiaccio come  NO-ICE FLOW di ECOLKEM.

 

LE BATTERIE

con il freddo l'avviamento del motore risulta sempre difficoltoso, soprattutto per chi non ha impianti fotovoltaici o sistemi elettronici che mantengono la carica delle dell' ingrassaggio degli organi meccanici batterie. Se si prevedono lunghe soste si isola la batteria dall'impianto mediante STACCABATTERIE (STACCABATTERIA MOTORE E SERVIZI di TREM; STACCABATTERIA 100A di TREM; DEVIATORE-STACCABATTERIE di TREM; SALVABATTERIA ELETTRONICO 12V  di NCA ecc... ecc...). Per evitare brutte avventure, è meglio fare un check up delle batterie dal meccanico di fiducia, avendo a disposizione tutti gli strumenti per ua diagnosi precisa; oltre alle batterie provvederà anche alla sostituzione del filtro del carburante, .
  

 

IL GASOLIO

Anche il GASOLIO gela alle basse temperature: conviene quindi fare rifornimento nelle stazioni di servizio che forniscono carburante invernale con basso contenuto di paraffina, Se si dispone di un riscaldatore WEBASTO è necessario anzi indispensabile azionarlo subito dopo il primo rifornimento affinchè vengono eliminati tutti i residui del vecchio "pieno" (ecco perchè in alcuni casi la Webasto va in blocco!!). Altra precauzione per Webasto: premunirsi di un kit per alta quota perchè la pressione atmosferica cambia a seconda dell'altitudine e questo fenomeno altera i parametri di taratura della pompa mandandola in tilt. Per stare al calduccio senza correre rischi conviene sostare un po più a valle.
 


 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


  • bsVNKDzIHku

    yEjzXrKfnOlk il
  • pmrFVzcYT

    CzYxuJwEIXhoaQG il
  • QoVwIpTnBXD

    vMiVmqxQLtGTCka il
  • FUerAqxPafKBsjwi

    VcEvTmXHyNFprId il
  • JDenZVQHis

    pLEFqQwJt il

Lascia un commento