Come cambiare le gomme correttamente.

Pubblicato da Emanuela Tarozzo il

Cambiare le gomme è una conoscenza comune che ogni proprietario di camper, caravan e roulotte dovrebbe avere nel proprio bagaglio delle esperienze. È vero che puoi semplicemente portare il mezzo in un negozio e chiedere loro di farlo per te. Ma questo servizio non sarà sempre disponibile e può anche costare parecchio. Allora perché non imparare a cambiare le gomme da soli? Cambiare una gomma non è difficile e puoi risparmiare un po' di soldi. Tutto quello che devi fare è raccogliere diversi strumenti adatti e applicare le tecniche appropriate.


Gli attrezzi necessari per cambiare pneumatici

Non avrai bisogno di cose complicate, hai solo bisogno di: Un crick, la chiave a ghiera possibilmente a croce così da fare maggiore forza, e un cuneo per evitare che la ruota si muova durante l'operazione (ricorda di inserire la marcia e tirare il freno per una più facile riuscita). Se non hai già una ruota di scorta, vai a prenderne una e assicurati di averla sempre con te.


Le procedure di modifica (5 passaggi)

Passaggio 1: parcheggiare il rimorchio e fissare la ruota

Se mentre stai viaggiando sospetti che sia successo qualcosa alla gomma, accosta (!).
Fallo possibilmente su un terreno stabile e pianeggiante, quindi fissa il mezzo con il cuneo dalla parte opposta rispetto a quella da sollevare, per evitare che se ne vada in giro da solo. Non si sa mai.

È fondamentale che l'altezza da terra sia sufficiente a far scivolare il crick sotto il telaio del rimorchio. Nel caso in cui il gioco non sia sufficiente, rimuovere il cuneo della ruota e cercare un oggetto solido come un sasso o un marciapiede. Quando ne trovi uno, posizionalo esattamente davanti alla ruota in questione e sposta il rimorchio in avanti. Ciò aumenterà l'altezza da terra in modo da poter utilizzare il crick.

Quando il rimorchio si trova in una posizione ideale, inserire la marcia e il freno di emergenza e procedere a un esame approfondito dello pneumatico.


Passaggio 2: allentare i dadi e sollevare il crick

Quando decidi che la gomma deve essere cambiata, tira fuori la chiave e il crick. Ora è necessario allentare tutti i dadi sulla ruota del rimorchio prima di utilizzare il crick. Non alzare subito il crick in quanto consentirà alla ruota di girare liberamente quando si tenta di allentare i dadi.

Ricorda che devi solo allentare i dadi, non rimuoverli completamente potrebbe essere pericoloso.
Quando i dadi sono sufficientemente sciolti puoi usare il crick per sollevare il rimorchio, abbastanza da consentire alla ruota di girare senza ostacoli.


Passaggio 3: rimuovere i dadi e sostituire lo pneumatico danneggiato con quello nuovo

In questo passaggio, potete finalmente allentare i dadi fino e farli uscire del tutto. Quindi rimuovere la ruota con la gomma danneggiata, afferrare quella sostitutiva e inseritela facendo attenzione che sia perfettamente nella sua sede, gli incastri obbligati vi aiuteranno ma prestate comunque attenzione ad inserirla correttamente affinché non risulti pericolosamente storta.

Quando la ruota sostitutiva è nella posizione desiderata, procedere ad avvitare leggermente i dadi, senza stringere.
Basta fissare i dadi  in modo che la ruota non possa cadere indietro e uscire dal suo incastro.

 

Passaggio 4: Abbassare il crick per far toccare la ruota al suolo

Ora, rilasciare lentamente e costantemente il crick in modo che il mezzo scenda. Il momento in cui la ruota tocca il suolo e non ruota più liberamente, cessare immediatamente.
Importante: non dovete allentare tutto il crick, la tuota non è ancora fissata abbastanza da reggere l'intero peso. Assicuratevi di stringere bene i dadi prima di adagiare definitivamente il mezzo a terra.

 Usate la chiave per fissare i dadi al meglio delle proprie capacità.

Trucco: non stringeteli in ordine rotatorio, ma in ordine alternato, "a croce": Prima i dadi superiore e inferiore, poi il destro e sinistro, poi din nuovo superiore e inferiore, e così via.
Il terreno e il peso del rimorchio manterranno la ruota ferma.
Questo è praticamente tutto. La nuova ruota del rimorchio con la gomma è pronta per partire.

 

Passaggio 5: rimuovere il crick e tornare in strada

Rilasciare completamente il crick, quindi rimuoverlo, e controllare nuovamente la tenuta del dado. L'ultima cosa che vuoi affrontare è che una delle ruote si stacchi per strada. Quindi prenditi il ​​tuo tempo e assicurati che la ruota sia correttamente serrata. Se sei completamente sicuro che tutto sia in ordine, riponi gli strumenti, monta il pneumatico danneggiato nella posizione della ruota di scorta e sostituiscilo in seguito. Ora puoi tornare "on the road".

Conclusione

E queste sono le nozioni basilari sul cambio delle gomme in viaggio, non sono troppo difficili da capire, giusto? Tecnicamente, è piuttosto un processo facile e semplice che può essere fatto praticamente da chiunque. Finché hai gli strumenti giusti e segui scrupolosamente le procedure corrette. Riprenderete il viaggio in un batter d'occhio!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento