Carbonara Day

Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il

Uno dei pregi di viaggiare in camper, è sicuramente il fatto di poter cucinare liberamente come in casa propria. E uno dei piatti italiani più diffusi al mondo è sicuramente la carbonara, tant’è che dal 6 aprile 2017 è stato indetto il primo “Carbonara Day” a livello mondiale. Ma sappiamo tutti davvero cos'è una buona carbonara quando ne assaggiamo una, come dovrebbe essere fatta e quali ingredienti evitare? Facciamo prima un po 'di storia.

Il piatto risale alle tradizioni gastronomiche dei minatori di carbone appenninico che si preparavano un pasto nutriente utilizzando ingredienti poveri, facili da reperire e conservare.

Molti stranieri, e spesso anche molti italiani, si domandano “ma come dovrebbe essere fatta?” Pancetta o Guanciale? Spaghetti o bucatini? Pecorino o Parmigiano? E l'uovo? Solo il tuorlo o il bianco? Aglio o cipolle?”

Per i puristi contano solo 6 ingredienti: guanciale, parmigiano, uovo, olio sale e pepe. Se pensi di poter aggiungere altro, ripensaci.

Ma c'è un margine di manovra con la pasta, e i gusti personali e le abitudini di famiglia sono accettabili. Per molti 'carbonara' è indissolubilmente legato al termine “spaghetti”, ma non è perseguibile l’uso di bucatini o pennette rigate.

1 - Come accennato in precedenza, si usa rigorosamente il 'guanciale', anche se la pancetta è consentita in caso emergenza o per chi vive nell'altopiano siberiano.

2 – Inutile da dire: va utilizzato solo il tuorlo dell’uovo. Se un piccolo albume si rovescia .. pazienza ma la cosa da ricordare è che un carbonara non è una frittata.

3 - Non usare il parmigiano reggiano ne il grana padano, la ricetta originale prevede l’uso di pecorino romano. Su questo punto ognuno la vede a modo suo, ed è il principale motivo per cui nasce il carbonara day che confronta mille modi diversi di fare la carbonara nel mondo.

4 - L'aglio è assolutamente vietato. Alcuni fanno un piccolo soffritto di cipolla assieme, ovviamente, al guanciale, ma non è necessaria la cipolla e non rientra nella ricetta originale. I cubetti di guanciale bastano a insaporire il piatto.

5 - L'errore più grave, tuttavia, da ritiro della patente, è l'aggiunta di una crema come la panna. Tutto ciò fa aumentare l'untuosità della carbonara e appiattire il gusto.

Ora non ci resta che spiegare in poche parole come questo piatto vada cucinato:

Mentre l’acqua ben salata si scalda nella sua pentola, e in una padella si soffrigge leggermente il guanciale con un poco di olio d’oliva, preparate in un contenitore il tuorlo rosso di un uovo per persona, mescolatelo con delicatezza al formaggio già grattato aggiungendo sale e pepe quanto basta.

Una volta che la pasta è arrivata a cottura versatela nella padella del soffritto, e mescolate bene il tutto, solo alla fine aggiungete il preparato all’uovo affinché non si raggrumi formando una fastidiosa stracciatella. Mescolate di nuovo con cura ed ecco che potete gustarvi finalmente una buona e sana Carbonara Italiana sul vostro amato caravan.

Speriamo di aver contribuito alla gioia dei palati dei nostri affezionati amici, in particolar modo gli stranieri tanto attratti dalla cucina nostrana. Ora non vi resta che provare a cucinare con le vostre mani, facendo contenti i fornelli del vostro camper e la vostra pancia.

Buon carbonara day da accessoricamper.it

Su instagram potete osservare Mickey Rourke ed il suo compagno di viaggio, mentre si godono una carbonara all’interno del proprio camper.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento