Domenica delle palme

Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il

Con la domenica delle palme Inizia l’ annuale celebrazione della Settimana Santa. È una ricorrenza molto sentita e sono in molti a partecipare all'omelia in piazza San Pietro. E come ogni anno tante persone provenienti da tutto il mondo, migreranno verso Roma per visitare la storica piazza ed ascoltare le parole del pontefice.

Abbiamo pensato di omaggiare l'evento riportando alcune curiosità:

Molti pensano che la domenica delle palme ponga fine alla Quaresima.In realtà la Quaresima termina il giovedì santo, ovvero il giovedì antecedente la Domenica di Pasqua.

L’usanza di portare nelle proprie case, tende o nei propri caravan, la palma o in alternativa il ramo d’ulivo benedetti, è un usanza documentata sin dal VII secolo ed ha origine come augurio di pace.

Tale prassi fu introdotta dalla Siria ed è stata portata in Europa, a Roma,  per la prima volta nel XI secolo. E così ancora oggi In alcune zone è tradizione intrecciare le palme per farne dei piccoli ornamenti da donare.

Proprio in occasione della Domenica delle palme Nel 1984, al termine del Giubileo dei giovani, si celebrò per la prima volta la ‘Giornata Mondiale della Gioventù’.

Perciò buona domenica delle palme a tutti i pellegrini più o meno giovani in viaggio verso Roma, specialmente se si muovono in camper o portano con se una tenda da usare nei campeggi romani pronti ad accogliere l'evento. 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento