Giornata mondiale per le telecomunicazioni

Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il

Il 17 Maggio sarà la “Giornata mondiale per le telecomunicazioni e della società dell’informazione”, altrimenti detta “Giornata dell’informatica”.

Non possiamo parlare di questa ricorrenza senza citare Guglielmo Marconi, un italiano geniale che ha dato voce all’aria.

Prima del suo famoso esperimento nel 1895, di cui si trova ampia documentazione in rete, le comunicazioni avvenivano tramite lunghe file di cavi via terra, lasciando sguarnite le comunicazioni via mare, o con piccioni viaggiatori o con postiglioni che dovevano recare messaggi con le lente tecnologie di viaggio allora conosciute.

Marconi, con il suo “telegrafo senza fili”, ha dimostrato che le onde radio possono viaggiare nell’etere avvalendosi solo di una trasmittente e una ricevente che riuscivano non solo a valicare i colli ma anche ad attraversare l’oceano.

Ha praticamente inventato il sistema wireless.

Ai nostri giorni, questa ricorrenza è stata proclamata per il 17 maggio da una risoluzione ONU a seguito del Summit mondiale dell’informatica di Tunisi del 2005.

La Giornata era conosciuta in precedenza come “Giornata mondiale della telecomunicazione” per commemorare la fondazione del “Unione Internazionale delle Telecomunicazioni” fondata a Parigi il 17 maggio 1865.

Ovviamente in quel tempo si riferiva a comunicazioni che avvenivano tramite le linee telegrafiche che attraversavano i vari paesi che ne erano dotati.

L’obiettivo principale della giornata è di incrementare la consapevolezza globale dei cambiamenti portati da Internet e dalle nuove tecnologie.

Uno dei suoi scopi è quello di ridurre il divario digitale (digital divide).

Non è raro che i camperisti si avventurino in luoghi poco accessibili ai più, pertanto, prima delle vacanze estive o del prossimo viaggio, sarà bene assicurarsi che il camper sia dotato di strumenti per le comunicazioni in piena efficienza e, nel caso non lo siano, o che il mezzo non ne sia dotato, nel nostro catalogo si potrà trovare un’ampia scelta di antenne satellitari di ultima generazione.

Ricordatevi di ordinare per tempo.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento