Pasqua

Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il

La Pasqua è la seconda festa religiosa più importante d'Italia dopo Natale, rappresenta il banchetto dedicato alla risurrezione di Gesù. Per i cattolici è un giorno di commemorazione delle donne del sepolcro, che furono confortate da un angelo quando trovarono vuota la tomba di Gesù.

Nel corso della storia, le
celebrazioni religiose hanno col tempo ricalcato le tradizioni culturali di tutto il mondo. Fu il concilio di Nicea nel 325 D.C. a stabilire che la Pasqua sarebbe caduta la prima domenica dopo la prima luna piena che seguiva l'Equinozio di Primavera.

Durante i giorni sacri primaverili che ruotano intorno all'equinozio di primavera ci sono anche molti altri eventi praticati in tutto il paese che hanno le loro radici in storici rituali pagani. In tutta Italia, città e villaggi hanno feste, celebrazioni e mostre diverse. Le tradizioni variano in città e paesi diversi.

(foto by: Umberto Visintini)

Ad esempio, Firenze celebra la Pasqua con il famoso Scoppio del Carro o festa della colombina. Un carro viene trascinato attraverso Firenze da buoi bianchi fino a raggiungere la storica Basilica di Santa Maria del Fiore. L'arcivescovo accende un razzo a forma di colomba che corre lungo un filo e si scontra con il carro (costruito nel 1679) scatenando spettacolari fuochi artificiali ed esplosioni per uno spettacolo straordinario di fronte alla magnifica chiesa neogotica di marmo verde e bianco nel centro storico di Firenze. Un big bang per assicurare un buon raccolto.

Il lunedì successivo alla Pasqua, la pasquetta, è un giorno festivo, quindi se volete viaggiare fino a Firenze per godervi lo spettacolo, avrete il tempo di tornare e prepararvi per un altro giorno di riposo.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento