Giornata internazionale del popolo Gipsy

Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il

Poiché al momento della stesura di questo articolo abbiamo dovuto ammettere di saperne ben poco, ci sembrava sincero omaggiare questa festa raccogliendo qualche informazione storica.

Abbiamo provato a fare qualche ricerca per saperne di più su questo antico popolo, che da sempre viaggia e convive con tutto il mondo. Abbiamo faticato per evitare dibattiti di qualsiasi tipo che dall’una e dall’altra parte esulavano dallo stile del nostro blog.

Fortunatamente è venuta in nostro soccorso Wikipedia dalla quale traiamo volentieri un piccolo estratto, sperando sia regalo gradito per questo popolo di viaggiatori:

Dall’ 8 aprile 1979 è stata riconosciuta la loro bandiera ufficiale, da allora che si festeggia la giornata internazionale del popolo Gipsy.

È interessante sapere che secondo studi linguistici, la lingua Gipsy pare derivare da varianti popolari dell’antico sanscrito e che le persecuzioni nei loro confronti cominciarono nel medioevo quando la superstizione popolare li considerava dediti alla stregoneria. In realtà oggi sappiamo che la stragrande maggioranza dei Gipsy in tutta Europa è nettamente di radicata fede cristiana.

Tra i più famosi Gipsy della storia abbiamo scoperto annoverarsi:

Il famoso ballerino Joaquín Cortés..

Daniel Güiza, e Ricardo Quaresma, famosi calciatori spagnoli campioni d’europa nel 2008.

Ed ovviamente, come dimenticare i grandissimi Gipsy Kings che con la loro musica accompagnano da anni i nostri viaggi in camper.

(photo by: Sunset through the clouds)


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento