Pesce d'Aprile

Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il

Buona Pasqua! Stiamo scherzando, pesce d’ Aprile!

Il primo aprile è il 91º giorno del calendario gregoriano. Per tradizione il primo aprile è il giorno degli scherzi noti come Pesci d'Aprile.


Il nome “pesce d'Aprile” deriva semplicemente dal fatto che è aprile e che, chi casca negli scherzi, assume per qualche secondo l’espressione di un pesce. Stiamo scherzando, pesce d’Aprile.


Il pesce d'Aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi. Questi scherzi hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle vittime. Gli scherzi possono essere di varia natura, semplici come quelli che vi abbiamo appena fatto oppure anche molto sofisticati. Anche alcuni artisti negli anni hanno fatto mirabolanti scherzi alle loro comunità, con installazioni particolari rimaste nella storia come quella che abbiamo dipinto ieri notte sul soffitto del vostro camper. Stiamo scherzando, pesce d’Aprile.

Sulle origini del pesce d'Aprile una delle teorie più accreditate colloca la nascita della tradizione nella Francia antica, prima del Calendario Gregoriano del 1582: A quel tempo in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º Aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono.

La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º Gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di Aprile, volendo scherzosamente simboleggiare il disagio di un cambiamento così drastico. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto "pesce d'Aprile".

Per festeggiare questa ricorrenza come si deve, sostituiremo i nostri prodotti con dei facsimile.

Stiamo scherzando! Pesce d’Aprile!

(Photo by: Mirko Toller)


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento